ANNO 14 n° 119
Giovedì web, Domani i nuovi iPhone arrivano anche in Italia
>>>> di Samuele Coco <<<<
25/09/2014 - 02:01

di Samuele Coco

VITERBO - Dopo essere stati lanciati in alcuni dei principali mercati mondiali,da domani, i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus arrivano anche in Italia. Da qualche giorno è già possibile prenotare online e ritirare successivamente negli Apple Store il nuovo smartphone. Grazie a questo sistema, Apple punta ad evitare i disordini che si verificano ogni anno a causa delle lunghe file davanti ai negozi.

Intanto, i nuovi iPhone sono già un successo di vendite: la casa di Cupertino ha comunicato che nel primo week-end dall’uscita ha già venduto più di 10 milioni di dispositivi, battendo il record segnato l’anno prima dalla generazione precedente, gli iPhone 5S.

Per la prima volta, Apple ha lanciato sul mercato due dispositivi con display di grandezze differenti. L’intento è chiaro: conquistare una nuova fetta di mercato, quella dei cosiddetti ''phablet'' un crasi della parole phone e tablet. In quest’ottica, i due nuovi iPhone dispongono di dispay più grandi e risoluti per attrarre utenti dal mondo Android e per riprendersi la categoria degli sconti, ovvero i clienti che hanno deciso di cambiare smartphone proprio per disporre di uno schermo di dimensioni maggiori. Tra le novità degne di nota figura anche il nuovo sistema di pagamenti Apple Pay, inizialmente disponibile sono negli Usa, che permetterà di associare carte di credito all’iPhone e pagare ovunque in tutta semplicità e sicurezza.

La nota negativa riguarda però i prezzi: l’Italia è il paese europeo più caro per acquistare gli iPhone. Per l’iPhone Plus più completo si arriverà ad una spesa di oltre mille euro! Oltre alle tasse più elevate, come l’Iva al 22% e l’equo compenso, le associazioni dei consumatori fanno presente che il prezzo elevato degli smartphone sia parte di una precisa scelta di marketing. Infatti, secondo le associazioni di categoria, la società californiana, conoscendo la tendenza degli italiani ad acquistare i prodotti piuttosto che a prenderli in abbonamento con un operatore telefonico come avviene in America, abbia imposto prezzi più alti nel nostro territorio.

Insieme gli iPhone 6, è stato lanciato anche il nuovo sistema operativo, iOS 8, disponibile gratuitamente per tutti gli iPhone a partire dal 4S. Con il nuovo iOS, Apple ha permesso di aprire i lucchetti imposti al suo sistema operativo mobile per permettere agli sviluppatori una migliore integrazione tra le app e il sistema. Sono stati inseriti dei widget all’interno del centro notifiche, le risposte rapide per le applicazioni di chat ed è finalmente possibile usare l’impronta digitale per inserire password anche mentre si naviga. Inoltre, iOS 8 aggiunge la nuova applicazione Salute che renderà possibile creare una propria cartella clinica, tracciare le proprie abitudini alimentari e sportive e, infine, interfacciarsi con il nuovo Apple Watch, l’orologio intelligente di Apple in uscita nel 2015.

Riassumendo, con l’aggiornamento della sua linea di smartphone e un nuovo sistema operativo, Apple ha l’obiettivo dichiarato di conquistare nuovi utenti e rosicchiare fette di mercato ad Android. I nuovi prodotti appartengono indiscutibilmente alla fascia alta e rappresentano una maggiore apertura dell’azienda alle tendenze attuali del mercato. Probabilmente non siamo di fronte ad un prodotto rivoluzionario, il prezzo (quantomeno in Italia) rappresenta più di un freno al desiderio di acquisto, ma è certo che i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus saranno, ancora una volta, un successo incredibile per Apple.





Facebook Twitter Rss